Il 5 marzo 1849 entra a Roma passando per Porta del Popolo GIUSEPPE MAZZINI. Egli diverrà la grande guida spirituale e politica della giovane Repubblica Romana.
“Roma era il sogno de’ miei giovani anni, l’idea-madre nel concetto della mente, la religione dell’anima e v’entrai, la sera, a piedi, sui primi del marzo, trepido e quasi adorando. Per me, Roma era -ed è tuttavia malgrado le vergogne dell’oggi- il Tempio dell’umanità; da Roma uscirà quando che sia la trasformazione religiosa che darà, per la terza volta, unità morale all’Europa… E non di meno trasalii, varcando verso Porta del Popolo, d’una scossa quasi elettrica, d’un getto di vita nuova. Io non vedrò più Roma, ma la ricorderò, morendo … e parmi che le mie ossa, … trasaliranno, com’io allora, il giorno in cui una bandiera di repubblica s’innalzerà, pegno all’unità della patria italiana, sul Campidoglio e sul Vaticano… ”
Giuseppe Mazzini, Note autobiografiche, 1864
Il 5 marzo 1922 nasce a Bologna PIER PAOLO PASOLINI. Egli diverrà la più grande coscienza critica e morale di un’Italia che veniva distrutta dal consumismo e dalla mediocrità.
” Mi si richiede un coraggio che sfugge totalmente al reale, appartiene ad altra storia.
Mi si vuole spelacchiato leone, che rugge, contro i servi o contro le astrazioni della potenza sfruttatrice.
Ah ma non sono sport le mie passioni, la mia ingenua rabbia non è competitrice.
Non c’è proporzione tra una nuova massa predestinata e un vecchio io, che dice le sue ragioni a rischio della sua carcassa.
Non è il dovere che mi trattiene a cercare un mondo che fu nostro con la classica forza dell’elegia!
nell’allusione è un fatale essere uomini in proporzioni umane.”
Pier Paolo Pasolini, La Guinea, 1964
Vedi: 5 marzo 2013. Quelli del 5 marzo...
5 marzo 2012. Pasolini compie 90 anni.
5 marzo 2012. Mazzini a Roma, 163 anni fa...