NOTIZIE del 25/2/2025
Tutte le notizie ed informazioni precedenti al 6/2/2025 le trovate QUI. Ri-consultate continuamente.
DDL n.1660 Sicurezza – Come nel Sudafrica dell’ apartheid contro la nonviolenta Campagna di sfida del 1952
Il DDL 1660, già approvato dalla Camera dei Deputati e che dovrebbe essere approvato dal Senato prossimamente, in alcuni articoli è finalizzato proprio a rendere più pesanti le pene per chi protesta usando la disobbedienza civile o per chi compie reati per motivi politici. Le stesse intenzioni che Nelson Mandela ed Edgardo Pellegrini attribuivano alle leggi sudafricane introdotte nel 1953.
Tra le tante definizioni che il DDL 1660 sta collezionando possiamo quindi inserire con qualche ragione anche ” legge ispirata dal Sudafrica dell’ apertheid “. Della storia del Sudafrica del novecento sono noti soprattutto i 30 anni di prigione di Nelson Mandela e l’ uscita pacifica dall’ apartheid degli anni ’90, con Mandela presidente della Repubblica e il reverendo Desmond Tutu presidente del Commissione per la verità e la riconciliazione sudafricana.
Meno conosciuta è la lunga storia delle lotte nonviolente nel paese. Proprio in Sudafrica a inizio secolo Gandhi battezzò e sperimentò per la prima volta il Satyagraha, la lotta nonviolenta, là rimase suo figlio Matilal che diresse per decenni il giornale Indian Opinion, e Indiani, meticci, Africani, bianchi, studenti, donne, religiosi, con le loro organizzazioni, partiti, compreso il partito comunista, sindacati e Chiese, per decenni lottarono insieme nelle campagne comuni contro l’ apartheid, sperimentando forme diverse di azioni nonviolente. E’ poi addirittura completamente ignorato il dibattito sulla nonviolenza che in Sudafrica ha accompagnato a lungo la lotta contro l’ apartheid e tutta la vita politica in generale.
Detto questo, voglio segnalare come la risposta del governo sudafricano alla nonviolenta Campagna di sfida del 1952 avvenne anche con nuove leggi mirate a rendere più difficile la disobbedienza civile, un obiettivo che si pone anche il DDL 1660 “Sicurezza” che il governo Meloni vuole approvare presto. (Fonte donchisciotte.org)
Rileggi QUI
Israele rompe la tregua a Gaza, invade la Cisgiordania e bombarda il Libano
È stata una giornata all’insegna di attacchi e violazioni israeliane quella di ieri, domenica 24 febbraio. Per la prima volta in vent’anni, l’esercito dello Stato ebraico è entrato con i carri armati a Jenin, nella Cisgiordania occupata, nel segno di un ampliamento della cosiddetta “operazione Muro di Ferro” che dovrebbe portare a un’invasione militare di almeno un anno. Nel frattempo, a Gaza, Hamas ha consegnato gli ultimi sei israeliani nelle proprie mani, portando a termine gli oneri previsti dalla fase 1 dell’accordo di cessate il fuoco e ricevendo in cambio il mancato rilascio di 620 prigionieri palestinesi, motivato dalle presunte «umilianti cerimonie» che il gruppo palestinese riserverebbe ai propri ostaggi. Non contenta, l’aviazione israeliana ha bombardato il sud del Libano, violando così l’accordo di cessate il fuoco anche con Hezbollah; l’attacco avrebbe preso di mira un sito di stoccaggio di armi ed è avvenuto in concomitanza con la celebrazione dei funerali del defunto leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, ucciso lo scorso settembre dallo Stato ebraico…
Continua la lettura QUI
Le elezioni tedesche, la guerra e la crisi dell’Europa
I risultati delle elezioni tedesche hanno confermato lo stato di crisi profonda e confusione strategica dell’Europa, di cui la Germania costituiva una volta la locomotiva trainante. I partiti al potere (Socialdemocratici, Verdi e Liberali) hanno lasciato per strada circa il 20% dei consensi. I Socialdemocratici dell’SPD hanno avuto il risultato più basso mai ottenuto dalla loro fondazione oltre un secolo e mezzo fa. I consensi persi non sono andati tanto ai conservatori democristiani della CDU/CSU, ma piuttosto alle formazioni, vere o presunte antisistema, di estrema destra come l’AFD (il 10% in più) e di “sinistra” (8% in più). Sarebbe sbagliato vedere la cosa – come fanno i nostri quotidiani e i nostri politici – solo come una lotta tra fascismo e antifascismo, o una polarizzazione sul problema della migrazione. La ragione di fondo è nella grave crisi economica della Germania, che una volta poteva risolvere i propri problemi energetici con l’afflusso di abbondante ed economico gas russo e poteva godere di solidi rapporti economici con la Russia ed altri paesi….
Continua la lettura QUI
Empatia verso le vittime
È molto difficile comprendere come funzioni l’empatia negli esseri umani. Le teorie psicoanalitiche spiegano che gran parte delle nostre posizioni, apparentemente razionali, trovano la loro radice nell’opaca profondità del nostro inconscio. Banalizzando eccessivamente, si potrebbe affermare che la destra, col suo bisogno di autorità, ordine gerarchico e repressione dei colpevoli, è come espressione del bisogno di reprimere da parte di un padre frustrato; mentre la sinistra, che “vorrebbe supportare” (virgolette necessarie) a priori i deboli nella società, attribuendo al sistema responsabilità forse sproporzionate, sarebbe come una manifestazione del senso di colpa maturato nei confronti della madre. Generalizzazioni che servono a poco…. ( di Elena Basile, ambasciatrice)
Continua la lettura QUI
L’economia russa ha vinto la guerra
Il più monumentale errore di calcolo della storia moderna? Perché l’economia russa non è crollata come previsto dagli esperti occidentali.
Lo scorso gennaio, il Royal United Services Institute britannico ha riconosciuto apertamente che, a dispetto delle convinzioni nettamente prevalenti in tutto l’Occidente circa la debolezza dell’economia russa, quest’ultima ha «smentito le aspettative nel corso della guerra e, nonostante abbia registrato diverse complicazioni, rimane ben posizionata per supportare le ambizioni del Cremlino in Ucraina e oltre […]. Sfortunatamente, è improbabile che le speranze di una crisi economica imminente finiscano per realizzarsi. Sebbene la Russia affronti senza dubbio sfide significative, ci sono pochi indizi che queste ultime si tradurranno in conseguenze politiche significative che potrebbero spingere il Cremlino a frenare le sue ambizioni in Ucraina»….
Continua la lettura QUI
Una risposta a mattarella
Marija Vladimirovna Zacharova, politica, funzionaria, giornalista russa e dal maggio 2022 portavoce del ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov, parla degli articoli sul corriere della sera e della petizione degli italiani. Ma soprattutto risponde alle indegne affermazioni di mattarella che paragona la Russia al Terzo Reich.
Ascolta e vedi QUI
Rileggi QUI
Non sono offeso da Zakharova, è l’Italia che offende se stessa
Devo confessare di averci messo delle ore a leggere il discorso che il presidente della repubblica italiana, tutto minuscolo, perché il maiuscolo si conquista e non è dato per scontato dall’etichetta, ha tenuto a Marsiglia il 5 febbraio scorso in occasione della laurea honoris causa conferitagli dall’Università di Aix Marseille, nel quadro degli scambi di vacue onorificenze che le élite amano come confermazione reciproca del loro diritto di comando. Un discorso nel quale ha paragonato la Russia di oggi al Terzo Reich. C’è voluto molto tempo a leggerlo perché, per un cultore della storia, si tratta di un indigeribile zibaldone di banalità, sciocchezze da tema delle scuole medie e miseri topoi di storia da televisione: nel complesso qualcosa da dimenticare come un prodotto della sub cultura politica di questa repubblichetta guidata da Bruxelles e dunque dalla finanza internazionale…
Continua la lettura QUI
INCONTRI E CONVEGNI
Leggi QUI
FIRME
Leggi QUI
Anno VI del Regime Sanitario-Ecologico-Digitale
ARTICOLI PUBBLICATI SUL NOSTRO SITO: vedi QUI
LEGGETE ALTRE NOTIZIE PUBBLICATE QUI
Vedere con attenzione questi docufilm sui DANNI DELLO PSEUDO-VACCINO e leggi QUI
NON È ANDATO TUTTO BENE – LE VERITÀ NEGATE SUL COVID19: https://rumble.com/v65t5rj-non-e-andato-tutto-bene-le-verit-negate-sul-covid19.html
Invisibili – regia di Paolo Cassina: https://playmastermovie.com/invisibili/
La Morte Negata – regia di Alessandro Amori: https://playmastermovie.com/la-morte-negata/
Sospesi – regia di Marcello Rossi e Walter Zollino: https://www.buzzz.blog/buzzz-on-demand
Per altre testimonianze di danni dello pseudo-vaccino LEGGERE QUI
912 studi scientifici sui danni del vaccino LEGGERE QUI
Per acquistare il nostro Calendario Laico dei Santi QUI
Vedete il nostro video ” Il dovere della Memoria“: QUI